Come pulire il forno: regole generali

Come pulire il forno: regole generali

“Come pulire il forno: regole generali” è la nuova mini guida che Forma Mobili, centro cucine di Lucca, mette a disposizione di tutti, clienti passati e futuri.

A volte si rimanda la pulizia del forno, un pò per pigrizia, un pò per paura di non sapere fare.

Questo articolo vuole aiutarvi a superare tutti i vostri dubbi, così da dare una migliore  e più duratura vita al vostro elettrodomestico, e a non danneggiare le vostre pietanze.

Come pulire il forno: i prodotti chimici

Esistono sul mercato tutta una serie di prodotti sintetizzati dall’uomo, che permettono di disinfettare, scrostare e rendere privo di odori il vostro forno.

Alcuni di questi sono fabbricati seguendo le regole del biologico, altri mixando prodotti naturali e sostanze di sintesi.

Infine ci sono prodotti, fortunatamente sempre meno in uso, molto aggressivi, che lasciano però parecchi dubbi sul loro impatto sia sull’ambiente che sul cibo che verrà poi cucinato.

In tutti questi casi basterà seguire le istruzioni riportate sui singoli prodotti, per ottenere un forno pulito.

Come pulire il forno: i prodotti GREEN

Quello che però volgiamo raccontarvi noi è il modo “ecologico”, sicuro, salutare di pulire il forno.

Esistono infatti molti rimedi naturali che potranno garantirvi un pulito impeccabile del vostro elettrodomestico, con zero rischi di contaminazione del cibo che andrete a cuocere nel forno stesso.

Di seguito vi elencheremo i trucchi più noti per rispettarvi e per rispettare l’ambiente che vi circonda.

Qualunque rimedio scegliate, ricordatevi di usare dei guanti, una spugnetta morbida, non abrasiva, e di rimuovere il trattamento applicato e sciacquare.

Il bicarbonato

Questa sostanza fa parte del mondo naturale, ed ha proprietà igienizzanti, antibatteriche che eliminano anche i cattivi odori.

Ecco come pulire il forno utilizzando il bicarbonato almeno una o due volte al mese: basterà passare una spugna morbida imbevuta di acqua tiepida dove avrete sciolto il bicarbonato stesso, e potrete togliere le macchie di olio e di bruciato più resistenti.

Il tutto a forno spento, ovviamente.

Il sale grosso

Anche il sale grosso è un valido alleato per la pulizia del forno.

Mescolatelo con l’acqua calda, fino al suo completo scioglimento, dopo di che lo applicherete sulle macchie utilizzando ad esempio una spugna morbida.

Passati 15 minuti potrete togliere l’incrostazione senza alcuna fatica.

Nel caso non sia sufficiente il primo ammollo, basterà ripetere l’operazione per una seconda volta.

L’acqua col limone

Per sgrassare il forno, rimuovere le incrostazioni e togliere il cattivo odore si può ricorrere ad un mix di acqua e succo di limone.

Vanno spremuti almeno due limoni in una teglia con bordi alti, in cui andrà aggiunta dell’acqua (va bene anche distillata), e che andrà in fine infornate per 30 minuti a circa 110/130 gradi.

L’evaporazione dell’acqua favorirà l’azione del limone sulle pareti del forno, facendo sciogliere lo sporco incrostato, che andrà poi raccolto con una spugna morbida.

L’aceto

La pulizia del forno con prodotti naturali comprende anche l’aceto, che ha notevoli proprietà disinfettanti e sgrassanti.

Anche in questo caso, come per l’acqua col limone, si consiglia di riporre nel forno una terrina con acqua e aceto ed infornarla per circa 30 minuti a 110/130 gradi in modo che il tutto evapori e agisca sulle pareti.

Come pulire il forno: regole generali per il MICROONDE

Il forno a microonde andrebbe pulito con ancora maggiore frequenza del forno elettrico, in quando viene utilizzato ogni giorno e spesso più volte al giorno.

La possibilità di scaldare, scongelare, cuocere addirittura cibi e bevande lo rende un elettrodomestico irrinunciabile quanto bisognoso di adeguata e frequente pulizia.

I detergenti chimici

Come nel caso del forno elettrico, per il pulire il forno a microonde utilizzate un detersivo neutro o poco aggressivo da sciogliere in una ciotola che lascerete scaldare nel microonde per 5 minuti a massima temperatura.

Al termine ovviamente pulite le pareti con una spugna e lavate il piatto girevole a mano o in lavastoviglie.

I rimedi naturali

In alternativa, utilizzate anche in questo caso prodotti naturali: prendete una ciotola con dell’acqua, aggiungete un bicchiere d’aceto, un limone tagliato a metà o due cucchiai di bicarbonato e fatela scaldare alla massima temperatura per 5 minuti.

Il vapore che ne scaturirà sarà in grado di sgrassare e igienizzare.

A questo punto attendete qualche minuto prima di aprire, quindi sciacquate e asciugate.

Ci vediamo alla prossima guida by Forma Mobili, il Negozio di cucine di Lucca.