Come pulire una cucina

Come pulire una cucina: regole generali

“Come pulire una cucina: regole generali”  ha l’obiettivo di aiutarvi a mantenere la vostra cucina bella e pulita.

Come pulire una cucina

Questa stanza è il locale della casa dove passiamo molto tempo,  da soli o in compagnia, e che quindi tende a sporcarsi di più.
Per questo motivo la pulizia e manutenzione della cucina richiede alcune regole, semplici ma efficaci.

Uno strumento pratico

Questo breve prontuario ha l’obiettivo di fornirvi uno strumento pratico per la gestione quotidiana della vostra cucina.
9 semplici regole per mantenere efficiente e bello negli anni l’oggetto dei vostri sogni.

Regole generali per pulire una cucina

Di seguito le 9 regole generali per pulire una cucina, che potrete integrare con la vostra esperienza o con quella dei vostri amici e familiari.

  1. Mantenere le condizioni ambientali stabili, areando spesso e mantenendo una temperatura stabile compresa tra 10 °C e 35 °C.
  2. Distribuire il carico in maniera uniforme, evitando la concentrazione del peso, soprattutto nei pensili e nelle mensole.
  3. Attenzione ai pesi eccessivi: i piani di lavoro, i tavoli e le stesse ante sono costruiti per essere sottoposti a dei carichi massimi.
  4. Evitare strumenti abrasivi per la pulizia, e preferire un panno in microfibra e sapone neutro.
  5. Non utilizzare acidi, basi forti o solventi, che vanno immediatamente rimossi se cadono accidentalmente sulla cucina.
  6. Avere sempre a portata di mano i sottopentola, dato che oggetti molto caldi o roventi possono rovinare i piani e/o alterarne il colore.
  7. Non pulire col vapore umido, ma utilizzare semmai solo quello secco, come ad esempio CIMEX di Polti (da noi n vendita a meno di € 600 tutto incluso)
  8. Fare attenzione ai liquidi, dato che quelli stagnanti tendono a dilatare le parti in legno e i pannelli utilizzati.
  9. Leggere le istruzioni con attenzione, visto che spesso al loro interno si trovano tutte le risposte che cerchiamo.

Istruzioni da leggere

“Come pulire una cucina: regole generali” è un breve prontuario che non può sostituirsi alle istruzioni che troverete nei singoli elementi che compongono la vostra cucina, che devono essere sempre lette.

Nel prossimo post cercheremo di darvi informazioni più specifiche per alcuni elementi che tendono a sporcarsi di più, come ad esempio le ante, il forno, il piano cottura, il frigorifero. Stay tuned!